Quantcast
Channel: Deep Rock – Eclipse Magazine online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

And The Wind Whispers Hendrix…

$
0
0
jimi_hendrix-996Valleys of Neptune, il nuovo LP di Jimi Hendrix

Voci… capita ogni tanto di sentire delle voci… sussurri, o un inarticolato vociare lontano che permette di essere colto, ma mai veramente compreso.
Musica… È così anche con la musica. Spesso ti sorprende all’improvviso quando sei assorto nei tuoi pensieri, oppure mentre conduci la tua vita nei soliti appuntamenti cadenzati, quelli che determinano il lento o veloce fluire delle solite faccende che si ripetono giorno dopo giorno. La  cogli da lontano, la senti in macchina o entrando in un locale, oppure dalla radio in ufficio o mentre cammini la senti giungere da un imprecisato luogo. Eppure c’è.
Ed è proprio questo il caso: l’eco lontano di note mai estinte… è questa la fortuna o se vogliamo la magia che giunge improvvisa da 40 anni di lontananza e si manifesta inaspettatamente in una data: il 5 marzo 2010.
Eh sì, non è un incipit delirante di frasi sconclusionate, bensì oggi il rock rivive…  e rivive davvero. Risorge all’improvviso dalle sue ceneri mai disperse, e non in un’ennesima raccolta di vecchi intramontabili successi, che ci piacciono, non lo neghiamo, ma che hanno sempre il sapore del già sentito e assumono forza e unicità nel gusto sottile della ripetizione sempre uguale e sempre nuova all’orecchio dell’amante. Signore e Signori è da oggi in vendita Valleys of Neptune, il nuovo LP di Jimi Hendrix. 12 registrazioni inedite di James Marshall Hendrix, raccolte e curate dal fidato Eddie Kramer che fu collega di avventure sonore sin dagli esordi del grande ed indimenticabile chitarrista.
E così accade che nell’attuale malinconico panorama rock mondiale, orfano di nuovi leader capaci di far danzare le masse, far cantare i giovani o smuovere correnti artistiche o politiche, torni Jimi con una ventata fresca di rock-blues puro, inattacabile e incredibilmente nuovo anche se registrato ben 41 anni fa.
Ci eravamo lasciati al Samarkand Hotel di Londra, in quella triste notte tra il 17 e il 18 settembre del 1970. Una morte improvvisa, inaspettata, e come sempre succede in questi casi, non lineare… con strascichi di polemiche e misteri mai risolti.
Ma nel cuore di chi ti conosceva da prima di allora e da quello di chi ti ha conosciuto dopo perché nato in un’epoca che non ti vedeva già più in vita, il sentore che è ormai certezza che avessi ancora molto altro da dire, c’era…
di Svevo Ruggeri

L'articolo And The Wind Whispers Hendrix… proviene da Eclipse Magazine online.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Latest Images

Trending Articles



Latest Images